Fondazione CDP, in linea con gli obiettivi del Settore Istruzione in ambito “formazione e inclusione sociale”, lancia con l’Impresa Sociale Con i Bambini il Bando “Strumenti per crescere” con lo scopo di individuare e supportare progetti per lo sviluppo delle competenze scientifiche e tecnologiche degli studenti del Sud.
Contesto d’intervento e Partnership
L’estrazione sociale, il contesto famigliare e il territorio in cui si vive influiscono ancora molto, in Italia, sul livello di istruzione e di competenze che i minori riescono a raggiungere. L’inadeguatezza delle competenze raggiunte tendono a trascinarsi nel corso del tempo con effetti negativi sull’apprendimento e condizionano le scelte relative alla prosecuzione del percorso formativo.
Il mancato sviluppo di competenze adeguate potrebbe portare alla limitazione, quando non alla interruzione, dei percorsi formativi dei ragazzi/e andando ad accentuare i disequilibri in termini di esclusione sociale tra nord, centro e sud Italia soprattutto per quanto riguarda le discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica). Il miglioramento delle competenze nelle STEAM rappresenta una priorità per garantire l’accesso ai minori a una adeguata conoscenza della realtà tramite la padronanza degli strumenti tecnologici e per potenziare le competenze richieste dall’attuale mercato del lavoro. Ciò vuol dire soprattutto avvalersi di un metodo di insegnamento nuovo che, tramite un approccio laboratoriale e cooperativo, sappia integrare il contributo offerto dalle discipline scientifiche con quello delle altre materie.
Lo sviluppo di tali competenze fin dall’ambito scolastico appare come un’opportunità per lo sviluppo del sistema paese come evidenzia l’Istat affermando la necessità, oggi più che mai, di investire in capitale umano formato con conoscenze specialistiche avanzate.
Con i Bambini Impresa sociale costituita il 20 giugno 2016 e interamente partecipata da Fondazione CON IL SUD, è stata individuata da Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa), in base al Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Acri e Governo, come soggetto attuatore del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” (“Fondo”)1 di durata triennale (L. 208/2015, art. 1, comma 392). Lo stesso Protocollo di Intesa prevede che le linee di indirizzo e gli orientamenti relativi all’utilizzazione del Fondo siano affidate a un “Comitato di Indirizzo Strategico”. L’istituzione del Fondo costituisce un’importante sperimentazione per rendere operante una strategia complessiva nazionale, alimentata e ispirata dalle migliori esperienze territoriali, di lotta alla povertà educativa dei minori, con effetti di lungo periodo.
Con il bando “Strumenti per crescere”, l’impresa sociale Con i Bambini e la Fondazione CDP invitano tutti gli enti di terzo settore a presentare progetti per potenziare le competenze di base dei minori tramite le discipline STEAM nei contesti provinciali delle regioni del Mezzogiorno.
Il Bando
Il bando sostiene progetti dedicati agli studenti tra gli 11 e i 17 anni che verranno realizzati esclusivamente nei comuni non capoluogo di provincia delle regioni del sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia), con una maggiore attenzione alle fasce più vulnerabili dal punto di vista economico, sociale e culturale.
Le iniziative previste dal bando avranno l’obiettivo di sviluppare le competenze dei giovani in ambito digitale e nelle discipline STEAM e dovranno, inoltre, sperimentare modelli educativi e didattici innovativi per stimolare la creatività e trasmettere competenze utili anche nel mondo del lavoro. Infine, potranno essere proposte attività per sensibilizzare i giovani sui valori della legalità, della sostenibilità e della cittadinanza attiva.
I progetti dovranno essere presentati da partnership costituite da minimo tre soggetti, tra cui almeno due enti del terzo settore e una scuola, oltre a università, enti privati e pubblici. Ogni iniziativa avrà un budget da 200.000 fino a 500.000 euro, con una durata dai 36 ai 48 mesi.
I progetti, corredati di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilati e inviati esclusivamente on line attraverso la piattaforma Chàiros, raggiungibile tramite il sito internet www.conibambini.org, entro, e non oltre, le ore 13:00 del 1 luglio 2022 .
Il testo integrale del Bando è consultabile di seguito e sul sito dell’Impresa Sociale Con i Bambini.