FNA - Fondo nazionale dell'Abitare

 


Incrementiamo l’offerta di affordable social housing (edilizia residenziale a prezzi accessibili) nei comuni ad alta tensione abitativa e nelle aree svantaggiate presenti sul territorio nazionale, rafforzando le linee di intervento e l’esperienza maturata dal FIA.
 

 

 

Tipologia: il FNA è un fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso riservato ad investitori qualificati. E’ un «fondo di fondi» che intende incrementare l’offerta, sul territorio italiano, di soluzioni abitative con l’obiettivo di ridurre l’esclusione sociale, attraverso l’investimento dei capitali raccolti in quote di OICR target dedicati ad investimenti in iniziative immobiliari residenziali finalizzate all’incremento dell’offerta di alloggi sociali ai sensi del D.M. 22 aprile 2008.

Ammontare e Investitori: Investiti 100 milioni di euro da CDP Spa, sostenuti dalla garanzia europea del Programma InvestEU. L’obiettivo è quello di incrementare le risorse da investire attraverso il coinvolgimento di altri investitori pubblici e privati.

Durata: 25 anni (a decorrere dalla data di avvio dell'operatività intervenuta in data 4 luglio 2024), con scadenza al 31 dicembre successivo al compimento del venticinquesimo anno. E’ prevista la possibilità di un’eventuale proroga di 3 anni.

Governance del Fondo: Assemblea dei partecipanti, organo di rappresentanza dei quotisti del fondo; Comitato Consultivo, organo di cui si avvale il Consiglio di Amministrazione di CDP Real Asset SGR per pareri in relazione a specifiche materie indicate nel regolamento.

Banca Depositaria: BNP Paribas Securities Services.