FOF Infrastrutture

Attraverso il fondo di fondi FOF Infrastrutture sosteniamo lo sviluppo del mercato infrastrutturale italiano, supportando progetti sostenibili, dando impulso alla crescita di asset manager  e fondi infrastrutturali nazionali e fungendo da catalizzatori di risorse istituzionali su progetti che abbiano un impatto diretto sull’economia reale e sul territorio.

 

Tipologia: Istituito a gennaio 2023, il FOF Infrastrutture è un fondo comune di investimento alternativo mobiliare, di tipo chiuso, riservato ad investitori professionali, il cui target di investimento principale è rappresentato da quote di FIA che realizzano investimenti nel settore infrastrutturale.

Ammontare e Investitori: target di raccolta pari a 500 milioni di euro, di cui 300 milioni già sottoscritti da CDP Equity

Durata: 18 anni a decorrere dalla data di avvio dell’operatività, oltre eventuale proroga di 2 anni.

Ambito di azione: L’ambito di intervento del FOF Infrastrutture è rappresentato da FIA di tipo chiuso riservati e/o azioni di SICAF e SICAV riservate, che realizzano investimenti, in asset e/o imprese infrastrutturali, caratterizzati da profili di sostenibilità, con l’obiettivo della loro valorizzazione entro un arco temporale di medio-lungo termine. È prevista la possibilità, congiuntamente ai fondi in portafoglio e in misura residuale, di co-investire direttamente.
Il Fondo potrà investire in OICR con focus prevalente su progetti/imprese italiane e, in via residuale, in OICR con focus internazionale ma che offrano un impegno ad investire un ammontare almeno pari all’importo sottoscritto dal fondo in progetti/imprese italiane.
I principali settori di intervento del FOF Infrastrutture sono, a titolo esemplificativo, quelli della transizione energetica e digitale, dell’economia circolare, dei trasporti e mobilità sostenibile, del capitale naturale e ambiente.

Organi del Fondo: Assemblea dei partecipanti, cioè l’organo di rappresentanza dei quotisti del fondo. Advisory Board, che è l’organo del fondo di cui si avvale il Consiglio di Amministrazione di CDP Real Asset Sgr, e che è composto da rappresentanti degli investitori, e che esprime il proprio parere su talune materie previste dal regolamento del fondo, come ad esempio nelle operazioni in conflitto di interessi e nel superamento di alcuni vincoli concernenti la politica di investimento.

Banca Depositaria: CACEIS Bank

Investimenti

SUSTAINABLE SECURITIES FUND

Società di gestione: Alternative Capital Partners SGR

Descrizione: Il Fondo ha l'obiettivo di sostenere la transizione energetica in Italia attraverso progetti infrastrutturali di piccola-media taglia, soprattutto greenfield, con focus su efficienza energetica, economia circolare e rinnovabili.
 

EQUITA GREEN IMPACT FUND

Società di gestione: Equita Capital SGR

Descrizione: L’obiettivo del Fondo è sostenere la transizione energetica in Italia attraverso progetti infrastrutturali di piccola-media taglia, soprattutto greenfield (per almeno il 65%), con focus su rinnovabili (fotovoltaico ed eolico) ed economia circolare (biogas e biometano).


EQUITER INFRASTRUCTURE II

Società di gestione: Ersel Asset Management SGR con Equiter in qualità di advisor esclusivo

Descrizione: Il Fondo punta in particolare sulla transizione energetica e digitale, con specifico riferimento ai settori dell’energia rinnovabile (eolico e fotovoltaico), dell’efficienza energetica, dell’economia circolare e della digitalizzazione (reti in fibra ottica). Il Fondo, inoltre, investe in infrastrutture sanitarie, servizi a sostegno delle reti di trasporto e campus universitari. Il focus strategico prevalente è su progettualità greenfield, mantenendo un’esposizione anche a progetti di tipo brownfield che prevedono interventi di miglioramento e/o sviluppo di infrastrutture esistenti.


EOS ENERGY FUND II

Società di gestione: EOS Investment Management

Descrizione: Il Fondo ha l’obiettivo di supportare in Italia il finanziamento di progetti infrastrutturali prevalentemente greenfield, finalizzati alla costruzione di impianti fotovoltaici per oltre 1 gigawatt, con focus sul mercato italiano. Il Fondo investe, in particolare, in parchi fotovoltaici di medio-grande dimensione (i cosiddetti “utility-scale”) contribuendo alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e favorendo la transizione verso la green economy.